L'Opera›

Piani dal 37° al 3°:
348 Unità Immobiliari.
108 Abitazioni, dislocate tra il 3° e il 20° piano della scala di sinistra.
108 Uffici, situati specularmente alle abitazioni e serviti dalla scala di destra che serve anche i restanti 132 uffici situati tra il 21° ed il 32° piano.
Piani 2° e 1°:
locali direzionali e commerciali di grande superficie.
Piano Strada:
600 mq. di esercizi commerciali, destinati ad attività di servizio alla Torre (ristorazione, servizi finanziari ecc.).

La storia›

La Torre Pontina rappresenta il più importante intervento edilizio all'interno del Piano Particolareggiato elaborato dagli architetti Dall'Olio e Teodori, approvato dall' Amministrazione Comunale di Latina nel 1978 con la consulenza esterna del famoso architetto scozzese Sir James Stirling, uno del maggiori esponenti dell'architettura contemporanea del secolo scorso.
Ci sono dunque voluti quasi trenta anni prima che un gruppo di imprenditori locali decidesse di realizzare l'opera, finanziata interamente da capitali privati.
Nel 2006 la società Direzionale Pontina, proprietaria della cubatura relativa alla Torre, affida la progettazione dell'opera all'architetto pontino Lodovico Risoli. La scelta di questo professionista, rispetto ad altri, nazionali ed internazionali, è frutto di una precisa volontà da parte della proprietà di dare all'opera una forte connotazione locale. L'obiettivo è semplice: realizzare una costruzione pensata, progettata e costruita in omaggio all'amore per la Città e per il suo Territorio.
Risoli sembra il candidato naturale poiché nel corso della sua trentennale esperienza, appare il progettista che meglio ha saputo coniugare la vocazione razionalista dell'architettura cittadina, con l'evoluzione delle forme, dei materiali e delle tecniche costruttive.
La proprietà resiste alla tentazione di dare al progetto un nome di fantasia, magari in lingua inglese, come detterebbero la moda ed il marketing. La "pontinità" è nella mente e nel cuore dei promotori. Torre Pontina sembra l'unico nome da dare ad un progetto che supera le esigenze del business e diventa un simbolo, un dono ad una gente, quella pontina, che merita un "monumento" alla sua storia, fatta di coraggio, iniziativa, lavoro e sacrificio. La Torre Pontina sarà l'edificio più alto del Centro Italia e nascerà nella città ultima nata nel Paese, come a dire che la nostra storia ce la costruiamo da soli, con il nostro lavoro, la nostra gente ed i nostri mezzi.

L'Architettura›

Il fabbricato si sviluppa su 37 piani più una copertura a falda inclinata che si estende dal livello 35 al livello 39, per un'altezza totale fuori terra di circa 130 metri. Due i livelli interrati per autorimesse e impianti. La pianta dell'edificio, per i primi 3 piani fuori terra, è inscrivibile in una circonferenza del diametro di 41 m; per i piani successivi è quadrata con spigoli smussati, con una dimensione massima di 34.40x34.40 m2. La porzione più alta della struttura, compresa tra il piano 34° ed il 39° , è caratterizzata da un arretramento progressivo in pianta. Sulla sommità dell'edificio è posta un' antenna in acciaio di altezza lunga circa 20 metri. Con un'altezza totale di 150 metri, l'edificio è al momento il quarto più alto in Italia, il primo costruito con capitali interamente privati.
Il richiamo all'architettura razionalista, fortemente desiderato dalla proprietà e innato nella sensibilità del Progettista in omaggio alla storia della Città, è evidente. Linee geometriche rettilinee che si alzano verso il cielo, l'utilizzo di materiali al contempo "tradizionali" (marmo) e moderni (vetro e alluminio) ne sono una testimonianza.

Il risultato è un opera che traghetta il paesaggio cittadino dal passato al futuro, demarcando una linea ideale al contempo di continuità e rottura fra passato e futuro. Ovunque nell'opera sono presenti veri e propri omaggi alla Città. Dalla facciata a specchio del "cappello" della Torre, inclinata di tredici gradi per "inchinarsi" e idealmente riflettere la pietra di fondazione della Città, posta nella sede dell'edificio dell' ONC di piazza del Quadrato, alla scultura di Andreatini, collocata alla base dell'edificio, anch'essa fortemente "razionalista" e omaggiante alla nostra amata Città. Vista dall'alto la città sembra progettata per dirigersi verso chi la guarda. Un asse, questa volta reale e non ideale, che parte dalla piazza del Tribunale, passa per la statua del Seminatore, i viali che portano al porticato del Palazzo dell'Intendenza di Finanza, la piazza del Comune per poi attraversare piazza del Quadrato, con le sue principali arterie viarie, Latina descrive una freccia. Questa freccia indica la Torre Pontina.

La Tecnica›

Torre Pontina è fondata su una platea di spessore variabile da 3 a 4 metri. Questa poggia a sua volta su 136 pali del diametro di 1,3 metri e lunghi 40 metri trivellati nel terreno. Le strutture portanti dell'edificio (setti, pilastri e travi) sono realizzati in cemento armato. Gli impalcati sono invece costituiti da solai alleggeriti costituiti da predalles prefabbricate con travetti e caldana gettati in opera. I solai sono realizzati in cemento armato, con calcestruzzo di classe C40/50 e sono costituiti da predalles (4 cm.) e getto di completamento, per una altezza totale variabile tra 24-35 cm. con prove di carico statiche e dinamiche.
L'edificio è stato eseguito con regolari titoli abilitativi edilizi ed è stato ultimato all'inizio del 2011. Esso è in parte destinato ad uffici ed in parte ad abitazioni. Le unità immobiliari realizzate sono divise in due condomini con ingressi separati e controllati attraverso una portineria posta al piano terra. Quest'ultima, presidiata giornalmente da un portiere reperibile 24 ore su 24, è anche la centrale di controllo di tutti i sistemi di allarme e videosorveglianza della torre.
348 sono le unità immobiliari destinate alla vendita, 108 le abitazioni. Queste si dislocano tra il 3° ed il 20° piano della scala di sinistra. 108 uffici sono situati specularmente alle abitazioni e serviti dalla scala di destra che serve anche i restanti 132 uffici situati tra il 21° ed il 32° piano. Al piano strada figurano circa 600 mq. di esercizi commerciali, destinati ad attività di servizio alla Torre (ristorazione, servizi finanziari ecc.). Il piano 2° e 3° ospitano locali direzionali e commerciali di grande superficie e divisibili secondo le esigenze dei clienti. Al piano terra è presente un ampio parcheggio esterno pubblico e l'accesso a 2 piani interrati con posti auto privati con accessi carrabili e pedonali video controllati e chiusi attraverso sistemi di porte scorrevoli e basculanti.

Le pareti interne sono realizzate:
_ In muratura a doppio forato con interposto un pannello di lana di roccia per quelle di separazione tra unità immobiliari e spazi comuni.
_ In muratura con forato da cm. 8 di spessore più intonaco per i servizi igienici.
_ In speciale cartongesso con N° 5 lastre accoppiate marca "Lafarge gessi" con 2 intercapedini da cm. 5 con interposto doppio pannello di lana di roccia densità 40 kg/mc. per quelle di separazione tra unità immobiliari (spessore parete cm.20).
_ In speciale cartongesso con doppio pannello per lato da mm.13, struttura interna da mm.75 con inserito all'interno un pannello di lana di roccia da mm 40 per l'abbattimento acustico per uno spessore totale della parte di mm.125 circa, per le tramezzature interne.
Tali materiali, quanto di meglio disponibile sul mercato in fatto di resistenza e leggerezza, ottemperano alle più severe prescrizioni di sicurezza dettate dalle vigenti normative per la prevenzione ed il contrasto degli incendi.
La Torre Pontina è costruita in conformità alle norme igienico sanitarie, alla normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche, all'agibilità e all'uso.

Modulo Richiesta Info

Come Raggiungerci:

Se stai viaggiando verso Latina,
da qualunque direzione tu provenga,
guarda l'orizzonte:
ci troverai lì davanti a te.

Ufficio Vendite:

Lun - Sab 9.30 - 13.00/14.00 - 19.30
Via Ufente, 04100 Latina
Italia

Contatti:

Per avere maggiori informazioni e
fissare un appuntamento scrivi a:

ufficio.vendite@torrepontina.com